SCOPRI I CORSI DI SUBACQUEA E APNEA, PER IMMERGERTI IN TUTTI I MARI DEL MONDO!

La Subacquea è conoscenza dell’acqua sotto la superficie, tutela dell’ambiente, conoscenza di se stessi in un contesto straordinario….un‘esperienza unica nel tempo e nello spazio!

Tra le attività acquatiche proposte la subacquea è sicuramente la più affascinante. Immergersi in apnea oppure con le bombole è un’esperienza che ci permette di conoscere il meraviglioso mondo del Mare in un modo completamente diverso. Da oltre 20 anni come SOGESE ci occupiamo di subacquea sia a livello nazionale tramite la Federazione Subacquea Cmas Diving Center Italia che a livello locale tramite il nostro club subacqueo Punto Blu Subacquea

Inoltre grazie a Cultura Sommersa, l’Area progettuale che sostiene il dialogo fra subacquea, ambiente e cultura, proponiamo iniziative culturali e didattiche rivolte ai subacquei e a tutti gli appassionati del mare.

Punto blu
Corsi di sub e apnea

Scopri i nostri corsi organizzati in piscina e al mare

Corsi SubCorsi ApneaSistema granfacciale

Le nostre esperienze sott’acqua

La nostra attività subacquea si svolge anche a livello nazionale. Dal 1999 siamo una delle Federazione della C.M.A.S., la Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee, la prestigiosa istituzione fondata da Jacques Cousteau che rappresenta una delle principali agenzie di didattica subacquea a livello mondiale

CULTURA SOMMERSA

Programmi didattici rivolti alle scuole, progetti innovativi, divulgazione sui temi di grande attualità e contaminazioni artistiche e culturali sono  sono gli orizzonti verso cui converge il nostro impegno

PROGRAMMA NUOTO SUBACQUEO
a scuola con le pinne

Il programma Nuoto Subacqueo è rivolto agli studenti delle Scuole superiori di BolognaNato oltre 10 anni fa, ha coinvolto oltre 1.000 studenti.

L’obiettivo che si pone è di sensibilizzare gli studenti alla conoscenza di se stessi, attraverso la relazione unica e straordinaria con l’elemento acqua che si crea durante l’immersione.

Il programma prevede lezioni in acqua e lezioni in aula in cui gli studenti approfondiscono le materie scientifiche dei loro corsi di studio, collegandole direttamente alla disciplina subacquea. Attraverso questo programma SOGESE intende sostenere i rapporti fra la scuola e lo sport e vuole dare il proprio contributo alla diffusione dei valori educativi delle discipline sportive.

TUFFATI NELL’ARTE

Tuffati nell’Arte è l’iniziativa di Cultura Sommersa che vuole portare le espressività artistiche all’interno degli impianti sportivi per creare un dialogo fra arte, sport e spazi urbani. Un’esperienza culturale che vuole essere anche un invito ad accogliere l’arte e i suoi linguaggi espressivi incondizionatamente. 

“SETTE MARI”
Sette Mari è la mostra fotografica subacquea di Isabella Maffei, uno dei nomi più interessanti del panorama internazionale della fotografia subacquea. È stata presentata nel 2019 in anteprima presso la Piscina di S. Giovanni in Persiceto. Nel novembre dello stesso anno è stata allestita presso al Piscina Carmen Longo 25m dello Stadio, piscina storica del territorio bolognese.

Questa mostra ha inteso avere la finalità artistica di riconnettere i Sette Mari del mondo allo spazio urbano che per eccellenza ospita il mare della città: la piscina. L’evento espositivo allestito sott’acqua era visitabile sia facendo snorkeling, utilizzando le bombole e l’autorespiratore.

News ed Eventi

Iscriviti alla newsletter e seguici sui social per rimanere sempre aggiornato