Ideata da Cmas Diving Center Italia, la Virtual Photo Gallery ora approda sul nostro sito e siamo certi che continuerà ad appassionarci perché raccontare il mondo sommerso attraverso immagini fotografiche è una delle attività più affascinanti che si possono fare durante le immersioni.

Ogni scatto racchiude tutta l’emozione dell’esperienza subacquea e lo splendore da cui si è circondati. Ogni mese il nostro Punto Blu vi presenterà un fotografo subacqueo e una selezione delle sue immagini più belle per continuare a raccontare il Mare e suoi protagonisti.

La Gallery fotografica virtuale è inserita nell’ambito della Rassegna “Tuffati nell’Arte”, per la quale negli anni scorsi abbiamo organizzato nei nostri impianti sportivi diverse edizioni delle Mostra Fotografica allestita sott’acqua.

EMILIO MANCUSO

Emilio Mancuso, nato a Milano nel 1979, è biologo marino e divulgatore scientifico. Entrato in Verdeacqua e Istituto per gli Studi sul Mare (www.verdeacqua.org) nel 2005, ne è Presidente dal 2017. Istruttore subacqueo dal 2000 si definisce innamorato del mare da sempre.

Le collaborazioni spaziano da enti di ricerca come ENEA e la Stazione Zoologia Anton Dohrn, a varie Aree Marine Protette e varie Università, passando per Lifegate, RSI, WWF Travel, l’Acquario Civico di Milano e AiGae, senza dimenticare i tour operator con cui gestisce varie spedizioni e programmi di citizen science. 

Dal 2020 è coordinatore del progetto Nemo’s Garden, dal 2022 accreditato presso IMO (International Maritime Organization dell’ ONU) come biologo marino e fotografo subacque, dal 2023 fotografo accreditato presso Earth.org 

È coautore del libro dell’amico Pietro Formis “AQUA: misteri del mondo sommerso” uscito nel 2019 e premiato nel 2020 come “underwater photography book of the year” dalla prestigiosa UPY.
È inoltre coautore del libro fotografico su Piemonte e Liguria della collana “Italia in Natura” uscito nel 2022

Ha esperienza in: divulgazione scientifica attraverso articoli e conferenze, progetti di citizen science e di turismo responsabile legato alla valorizzazione del patrimonio naturalistico sommerso, scientific diving e operatività di campionamento e monitoraggio subacqueo, video-comunicazione subacquea, fotografia naturalistica e documentaristica subacquea. Il suo obietto è da sempre condividere conoscenza, consapevolezza e passione per il mare. 

Attualmente è sponsorizzato da marchi come Ocean Reef, Beuchat, Hugyfot, e DrysuitExperience che gli danno supporto tecnico alle attività di campo.

GIANLUCA AFFLITTI

Afflitti Gianluca, da sempre appassionato di viaggi, non poteva che “sposare la subacquea” per diventarne anche istruttore CMAS e Istruttore fotosub e proprio grazie alla subacquea ha iniziato a dedicarsi alla fotografia.

Fin dai primi tempi sente la necessità di immortalare le meraviglie sotto la superficie, immergendosi accompagnato dall’amica fotocamera e passando poi al digitale. Si è distinto in vari foto-concorsi subacquei internazionali, ottenendo importanti piazzamenti anche in gare per esterni.

Appassionato di nudibranchi come di squali, è sempre alla ricerca di nuovi luoghi dove poter fare scatti.

STEFANO CERBAI

Stefano Cerbai, nato a Firenze nel 1983, già da piccolo amante del mare e dei suoi abitanti.
Nel 2005 si avvicina alla subacquea riuscendo a brevettarsi in più livelli con SSI, CMAS e UTR.
Amante della fotografia naturalistica prima della subacquea, decide di abbinare le sue due grandi passioni.

Inizia a fotografare con una Casio Exilim Z700 ed un Flash Sea & Sea YS-10, passando successivamente prima ad una Canon G12 e poi ad una Nikon D7200 entrambe scafandrate Isotecnic.

 Ha partecipato a diversi Trofei, Concorsi di Fotografia Nazionali ed Internazionali come quello di Abissi Underwater Venice salendo sul podio nel 2010, nel 2012, nel 2016 e nel 2017; Ocean Art nel 2017 e ricevendo una Menzione d’Onore all’ Underwater Photographer of the Year 2018.

Ha partecipato inoltre agli ultimi Campionati Italiani di Fotografia Subacquea, riuscendo nel 2017 a salire anche sul podio con un terzo posto assoluto nella Categoria Compatte, nel 2020 sul podio con un secondo posto assoluto nella Categoria Società, nel 2022 e nel 2023 è diventato Campione Italiano per Società.

GIANLUCA POMATI

Gianluca Pomati nasce a Milano nel 1967.

Subacqueo dal 1980 grazie alla passione tramessa dal padre Giorgio, valutatore istruttore Fips.

Gianluca è un Istruttore Subacqueo del Club Cologno Sub di Cologno Monzese. Appassionato Istruttore di subacquea, ha rilasciato oltre 600 brevetti e attualmente il suo loogbook conta quasi 8000 immersioni.

Negli ultimi anni il suo amore per il mare si è orientato verso la fotografia subacquea facendo uso di macchine Point & Shot. Attualmente utilizza una Sealife Micro 3.0 con illuminatore subacqueo da 3000 lumens con CRI 90

Predilige gli scatti ravvicinati anche di soggetti più grandi, per trasmettere i particolari dei vari soggetti che spesso sfuggono nelle foto d’insieme.

Dal 2010 organizza dei corsi di fotografia digitale con macchine compatte ed action cam, per poter permettere a tutti di ottenere buoni risultati senza dover usare macchine troppo tecniche.

MASSIMO ZANNINI

Nato a Bologna nel 1968. Da sempre appassionato di natura e soprattutto di mare, amante dei viaggi e delle diversità tra le culture.

Subacqueo dal 1991, si appassiona alla fotografia subacquea solo nel 2013 con un’attrezzatura semplice e con il solo fine di portare in superficie qualche ricordo di quel mondo silenzioso che lo affascina.

Negli anni a seguire si dedica con successo al mondo dei Concorsi fotografici Nazionali ed Internazionali raggiungendo in breve tempo riconoscimenti nei più prestigiosi Concorsi di fotografia naturalistica. Pubblica e collabora per riviste del settore ed arricchisce il suo bagaglio come giurato all’interno del Concorso internazionale di Fotografia subacquea “See in the Sea – Ortonamare.”

Appassionato di viaggi ha visitato angoli remoti del globo, dall’Artico, al Borneo indonesiano, dalla Polinesia al Mar di Cortez, ed ovviamente al mare di casa dove si immerge con regolarità in particolare in Liguria e Toscana.

Oggi collabora con associazioni, aziende in qualità di ambassador del brand e professionisti del settore. Proteggere e divulgare le meraviglie del mare è la sua ambizione.