Piscina comunale di Pianoro: lavori di ristrutturazione edilizia con miglioramento sismico ed efficientamento tecnologico. A che punto siamo?

La presente nota intende fornire le necessarie informazioni agli utenti ed a tutti i cittadini in merito allo stato di fatto dei lavori presso la Piscina di Pianoro.

Innanzitutto è fondamentale chiarire di quale tipo lavori dovremo realizzare:
Consolidamento strutturale dell’edificio Piscine coperte, con realizzazione di muri laterali in cemento armato, posizionamento di elementi metallici di collegamento tra travi e pilastri, travi e tegoli di copertura, tegoli di copertura e pareti laterali, sostituzione della struttura portante in acciaio della facciata vetrata sul lato sud, che verrà smontata e successivamente rimontata previa manutenzione/sostituzione delle parti ammalorate; ricostruzione del magazzino interno a fianco della tribuna, danneggiato da un incendio; consolidamento strutturale dello spogliatoio piscine e dell’atrio, con intervento di fasciatura con fibre di carbonio di alcuni pilastri, previo messa a nudo dei pilastri stessi con conseguente demolizione di pareti, pavimenti, controsoffitti ed impianti successivamente da ricostruire; realizzazione di un giunto strutturale tra edificio piscine coperte, edificio spogliatoi piscine ed atrio, con interventi di demolizione e successiva ricostruzione di vari ambienti esistenti; opere di manutenzione straordinaria estese a tutti gli edifici presenti, che interessano rivestimenti esterni, impermeabilizzazioni e gronde; rifacimento degli impianti di trattamento acque delle piscine e di produzione acqua sanitaria, rifacimento degli impianti di trattamento aria con efficientamento degli impianti termico salare; rifacimento delle linee idrauliche a servizio della piscina esterna e sostituzione del rivestimento interno della piscina esterna; efficientamento di tutta l’illuminazione interna ed esterna con inserimento di corpi illuminati a led; sostituzione dei generatori di calore dei campi da tennis coperti; sistemazione delle aree esterne.

Termine previsto: 230 giorni lavorativi.

Affidatario per la realizzazione degli interventi previsti è risultata essere, a seguito di procedura di gara pubblica, la ditta Ediltecna srl.

Cantiere consegnato in data 10 maggio 2022.

La ditta ha iniziato da questa data un primo e limitato intervento di cantierizzazione e demolizione nella zona spogliatoi piscine, in prossimità dei pilastri da consolidare, adducendo una serie di problemi relativi al reperimento dei materiali necessari all’effettivo e complessivo inizio dei lavori.

Il Comune ha svolto sinora numerosi incontri con Impresa e Direzione lavori, accompagnati da precise e circostanziate raccomandazioni e diffide a procedere secondo il cronoprogramma previsto, garantendo la consegna dei lavori finiti comunque entro la primavera 2023.

Consapevoli delle difficoltà che, per diversi motivi, stanno investendo tutti i cantieri edili ed in totale accordo con i gestori della struttura (Sogese e Sport 2000) abbiamo concordato una serie di prescrizioni e lavorazioni (installazione di impianti filtrazione piscine, riqualificazione tubazioni e rivestimento vasche nonché sostituzione dei generatori di calore per i campi da tennis) che dovranno comunque essere realizzate nel mese di agosto, ma soprattutto dato indicazioni tassative affinché la Piscina possa essere finita e consegnata per la riapertura entro la primavera 2023.

Il disagio inevitabile e preventivato, della chiusura dell’impianto nel periodo maggio 2022 primavera 2023 non deve infatti prolungarsi oltre. E la Piscina comunale di Pianoro, rinnovata dal punto di vista della sicurezza e della sostenibilità ambientale, dovrà tornare ad essere un punto fondamentale per la pratica sportiva, per il benessere e la socialità dei pianoresi e dell’intera vallata.

Si precisa inoltre che durante i lavori l’attività del tennis continuerà (salvo nel breve periodo della sostituzione bruciatori) sia per i corsi che per il pubblico pagante. Le altre attività, dove possibile, verranno dirottate verso altre strutture, per ridurre al minimo il disagio di questa interruzione.

L’Amministrazione comunale di Pianoro, Polisportiva Sport 2000 A.D., So.ge.se

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post