Parti insieme al nostro Punto Blu per immergerti nei mari più belli!

Isola d’Elba
dal 10 al 12 Giugno – presso Mandel Diving Center di Capoliveri

Immersioni al relitto del Paguro (Ravenna)
26 giugno – 10 luglio – 11 settembre 
Il relitto del Paguro, una ex piattaforma metanifera a circa 11 miglia al largo del Lido di Dante, è una comunità ricca di biodiversità ed è diventata una zona tutelata che permette immersioni con incontri straordinari quali la medusa cassiopea, la più grossa del Mediterraneo, ma anche astici, aragoste, galatee e gronghi e scendendo in profondità si incontrano branchi di pesce azzurro. I subacquei possono osservare la vita di coralli, anemoni, spugne, crostacei.

Palermo – Santa Flavia
Dal 16 al 24 luglio

Lago Grande di Avigliana
9 Luglio
A chi non sa resistere al richiamo dell’acqua il Lago Grande di Avigliana offre interessanti alternative sopra e sotto lo specchio lacustre: passeggiate, canoa, pratiche veliche e nautiche, pesca e anche, capovolgendo la prospettiva, una ferrata subacquea. Progettata nel 2012 e inaugurata nel 2013 dall’associazione Valmessa Sub, la ferrata permette un’escursione in immersione, che lascia stupefatto chi si addentra in profondità.

“Benvenuti nel nulla, andiamo a volare sulla luna! È questa la frase con cui accolgo chi viene ad immergersi da noi” spiega Ivo Bertolo, responsabile del Centro Diving Tommaso Vescera. Quella che potrebbe apparire come un’esclamazione bizzarra è in realtà un’anticipazione di ciò che si mostrerà agli occhi dei sub: se ad un inesperto potrebbe sembrare di addentrarsi nel nulla, la profondità del lago brulica invece di vita, e di “microcrateri” dai colori fantastici. Per rendere ancora più intrigante la permanenza in acqua, i sub possono seguire la via ferrata posizionata ad un metro dal sedimento, che si avvale di una cima di nylon di 8 mm, issata con boe anulari. Le estremità dei percorsi sono dislocate in corrispondenza del vecchio dinamitificio, dello Chalet del lago, del Centro nautico e del diving, e permettono di attraversare in sicurezza il lago da costa a costa seguendo un percorso a croce”

Lago Capodacqua
-data in via di definizione
Il lago di trova a Capo d’Acqua è un invaso artificiale e di proprietà privata che si trova nella frazione di Capestrano (AQ) e nelle sue acque è possibile ammirare 2 splendidi mulini sommersi.
Il primo mulino sommerso è quello che conserva un peggior stato di conservazione, ma qui è possibile ancora ammirare le pale che azionavano le macine. Il secondo mulino invece contiene diverse strutture e ambienti sommersi da visitare, anche se alcune parti (un arco), dopo il terremoto del 6 aprile 2009 hanno subito diversi danni. Il lago di trova all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo immerso in una natura incontaminata. L’invaso garantisce, proprio per la sua natura di lago sorgivo, un’ottima visibilità (all’incirca di 70 mt) e una flora lacustre particolare, propria degli ambienti sorgivi di quota (il lago si trova all’incirca a 330 m.s.l.m.).

Golfi di Noli
Dal 23 al 24 Settembre – Capo Noli immersioni
L’ambiente marino del Golfo di Noli garantisce ai subacquei amanti della fotografia ottimi spunti per i loro scatti, a seconda del periodo, di seguito alcuni esempi di quello che potrete incontrare. I punti d’immersione fronte diving sono 3.

Favignana
Dal 18 agosto al 4 settembre

Isola d’Elba
Dall’1 al 4 ottobre

Cuba
Dal 27 ottobre al 6 novembre

Maldive
Gennaio 2023

Per maggiori informazioni

? invia un’email a info@subacqueabologna.it
?invia un messaggio WhatsApp a 345 6346720

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post