Sabato 28 settembre la “Casa delle Culture e del Benessere” in via Lombardia, 36 (BO) ti aspetta per una giornata di festa gratuita dedicata al corpo, allo spirito e alla mente.

Dalle 9:45 fino alle 18:30 eventi e attività organizzate dalle realtà della struttura e aperte a tutti.

La “Casa delle Culture e del Benessere” del Quartiere Savena è un luogo di incontro dove vogliamo che tutti bambini, adulti, anziani e persone con disabilità trovino una dimensione di benessere fisico e mentale adatta a loro con la possibilità , in un unico contenitore, di soddisfare entrambe le necessità.

  • dalle 9:45 alle 10:45 introduzione alla pratica dello yoga a cura di Melograno (Comitato Scuola di Pace) – 3°piano / per l’attività è richiesta la prenotazione a: fitness@sogese.com)
  • dalle 10:00 alle 11:00 danza per bambini a cura di Sogese
  • dalle 10:00 alle 12:00 mostra e proiezioni video sul tema della pace a cura di Amici dei Popoli e COSPE (Comitato Scuola di Pace)
  • dalle 10:00 alle 11:00 logopedia per adulti a cura di iniziativa Parkinsoniani
  • dalle 11:00 alle 12:00 ginnastica neuromotoria a cura di iniziativa Parkinsoniani
  • dalle 11:00 alle 12:00 laboratorio sensoriale presso l’orto, rivolto ai bambini a cura di Selenite
  • dalle 15:00 alle 17:00 laboratorio dedicato al mondo degli insetti, rivolto ad adulti e bambini a cura di Selenite
  • dalle 16:00 alle 17:00 reading “La poesia d’amore in India” a cura di Centro Furio Jesi (comitato Scuola di Pace) / per l’attività è richiesta la prenotazione a fitness@sogese.com
  • dalle 17:00 alle 18:00 lezione di fitness musicale a cura di Sogese
  • dalle 18:00 alle 18:45 introduzione alla pratica del silenzio nello stile della “Società degli Amici” a cura di Aula del Silenzio (Comitato Scuola di Pace)
  • dalle 19:00 alle 19:30 introduzione alla meditazione con pratiche respiratorie a cura del Melograno (Comitato Scuola di Pace)

La Scuola di Teatro di Bologna “ Alessandra Galante Garrone” presenterà durante l’intera giornata favole, monologhi, scene, poesie e numeri di varietà.

Organizzate anche mostre bibliografiche nei locali della Biblioteca della Scuola di Pace su Albert Schweitzer e Simone Weil.

Al termine della giornata buffet per tutti i partecipanti!

REALTÀ COINVOLTE

SOGESE Da un’attività iniziale legata prevalentemente alle piscine, siamo passati alla gestione di palestre e organizzazione di attività sportive in generale, arrivando anche alle proposte per il tempo libero. I nostri impianti non sono più dedicati solo alla pratica sportiva, ma organizzano anche progetti per intrattenere i ragazzi, attività di assistenza per problematiche articolari e neurologiche, incontri dedicati alla salute del cittadino ed attività outdoor.

AMICI DEI POPOLI Sogna un mondo più equo e vivibile per tutti, senza discriminazioni e disuguaglianze. Si occupa di Cooperazione internazionale ed Educazione alla Cittadinanza Globale,con l’obiettivo di costruire una società che pone a proprio fondamento il rispetto dei diritti
e della dignità umana, la giustizia e la solidarietà sociale, la convivenza pacifica, la sostenibilità ambientale. Crediamo che questo mondo sia possibile soltanto se le persone e le comunità “dal basso” sapranno farsi agenti di trasformazione sociale.

INIZIATIVA PARKINSONIANI È un’organizzazione di volontariato fondata a Bologna nel 1994, con lo scopo di effettuare iniziative a sostegno dei malati di Parkinson, fornire assistenza morale e materiale ai malati di Parkinson e sollievo ai loro familiari. Promuove rieducazione neuromotoria e ne cura il mantenimento mediante corsi di gruppo, di durata annuale di: yoga, ginnastica neuromotoria, logopedia con canto e ritmo terapia.

COSPE Nasce nel 1983, è un’associazione di cooperazione internazionale, laica e senza fini di lucro. Opera in 22 paesi nel mondo a fianco della società civile e delle comunità locali, sostenendo in particolare i gruppi emarginati e discriminati per la promozione di una cultura della pace e della sostenibilità ambientale e sociale. In Italia e in Europa realizza programmi di educazione formale e informale, formazione, sensibilizzazione, inclusione sociale al fine di contrastare fenomeni di discriminazione, intolleranza, razzismo ed esclusione.

ASSOCIAZIONE SELENITE L’associazione nasce dalla volontà di riunire esperienze e idee comuni sull’ambiente, relazioni uomo-ambiente-animale, comunicazione e educazione. I nostri temi: la relazione con l’ambiente, con gli altri, la partecipazione, la creatività. Ambiti: la scuola, Educazione Ambientale, Ortoterapia, progettazione di piccoli e grandi eventi, percorsi educativi, laboratori creativi ed esperienziali.

SCUOLA DI TEATRO “ALESSANDRA GALANTE GARRONE” Ente Accreditato per la Formazione Superiore della Regione Emilia Romagna. Oltre all’impegno didattico e pedagogico, la Scuola partecipa da sempre alla realizzazione di attività a favore della promozione culturale in collaborazione con le maggiori Istituzioni del territorio, riconoscendo la necessità di un lavoro trasversale che restituisca alla Cultura un ruolo etico e la responsabilità di riflettere ed interrogarsi sul tempo presente.

MELOGRANO Dal 1978 l’associazione Melograno, supportata dai testi della propria biblioteca e dalla pratica in aula, ha come scopo lo studio del pensiero nonviolento dalle origini nella cultura indiana fino alla più nota formulazione gandhiana, per giungere agli aspetti universalistici comuni alla cultura orientale e occidentale. Propone lo yoga, il respiro e la meditazione come attività finalizzate al benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post