Scopri la mostra “Tutte le sfumature dell’Azzurro – Mostra fotografica itinerante che celebra lo sport Italiano attraverso l’espressione creativa che meglio ne descrive la passione, l’emozione e l’intensità che esprime la Maglia Azzurra.

La mostra, organizzata da A.N.A.O.A.I. in collaborazione con la sezione di Bologna, sarà inaugurata lunedì 17 febbraio dalle 18:00 alle 19:30 alla presenza del Segretario Generale A.N.A.O.A.I., Avv. Giorgio Quadri, nella Piazza Coperta centrale della Biblioteca Salaborsa sita in Piazza del Nettuno 3 – Bologna. 

Presenti anche Marco Brugnoli – Presidente ANAOAI Bologna, Roberta Li Calzi – Assessora allo Sport Comune di Bologna, Furio Veronesi – Delegato CONI Bologna e Armando Ballotta – Presidente Sogese.

Le fotografie saranno esposte in altra sala attigua chiamata “Scuderie” da lunedì 17 Febbraio a sabato 22 Febbraio, dal martedì al venerdì 9:00 – 20:00 e il sabato 9:00 – 19:00.

Alla mostra potrete trovare anche le foto di due atlete nuoto Master SOGESE: Marilena De Angelis e Geraldina Testa.

Il 75° anniversario dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia è stata un’occasione unica per A.N.A.O.A.I. e il Consiglio Direttivo Nazionale, con la collaborazione delle Sezioni , ha ritenuto prioritario dare a questo evento un valore profondo, coerente a quella che è la storia dell’Associazione, i suoi fini e i suoi valori.

La mostra fotografica itinerante “Tutte le sfumature dell’Azzurro fa parte di questa progettualità, celebrandolo sport del nostro Paese attraverso l’espressione creativa che meglio ne descrive la passione, l’emozione e l’intensità che esprime la Maglia Azzurra.

L’azzurro è il colore che unisce l’Italia intera: è l’azzurro delle Nazionali sportive, un colore che gli atleti portano con orgoglio.

Nulla come la maglia azzurra chiama a raccolta un’intera nazione come in occasione dei Mondiali, degli Europei e dei Giochi Olimpici, momenti storici durante i quali ogni differenza scompare e il tifo diventa di un solo colore. Indossare la maglia azzurra è un’esperienza unica, il coronamento del sogno di ogni atleta, un valore inestimabile: il valore dell’emozione e della passione.

L’evoluzione digitale di “Tutte le sfumature dell’Azzurro” in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata poi il completamento di un progetto a cui l’Associazione ha lavorato con dedizione ed entusiasmo: è stato bellissimo “accompagnare” i nostri Azzurri nella grande avventura del Giochi Olimpici di Parigi 2024, coinvolgendo così tutte le nostre sezioni, tutti i nostri tesserati e partner con la trasmissione del video Tutte le sfumature dell’Azzurro”, che è stato proiettato sia a Casa Italia che presso la OLY House della WOA a Parigi. CLICCA QUI per vederlo.

Le foto selezionate per questa Mostra, che raccontano storie di inclusione, impegno, resilienza, divertimento, amicizia e molto altro ancora, promuovono l’etica e la cultura ispirata agli ideali olimpici ed hanno fatto un lungo viaggio in Italia, attraverso le nostre Sezioni, a partire da Cortina, che ha inaugurato la mostra il 3 settembre, per concludersi poi a Roma, a marzo del 2025.

La Maglia Azzurra è da sempre simbolo dei veri valori dello sport, trasmessi in tutto il territorio Nazionale.

I valori della maglia azzurra sono rappresentati dalla solidarietà, l’amicizia, l’abbattimento delle barriere fisiche, psicologiche e culturali, la vera integrazione e la promozione della cultura, non solo quella sportiva.

Si ringraziare il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), la World Olympic Association (WOA), la Fondazione CORTINA e Milano Cortina 2026, per il supporto incondizionato ricevuto in questa e in molte altre iniziative promosse da A.N.A.O.A.I.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post