Ai Campionati Europei Assoluti CMAS di nuoto pinnato, in corso di svolgimento in Ungheria, Giulia Bruni ha conquistato l’oro sui 100 metri monopinna nella prima giornata di gare, realizzando una storica doppietta dopo il titolo mondiale juniores, sempre sui 100 metri, conquistato il mese scorso in Egitto.
La giovanissima stella della SOGESE Record Team Bologna e del Presidente Armando Ballotta, 15 anni ad agosto, 36 anni dopo l’unico altro successo sulla distanza regina ottenuto da Simona Nanni a Palma di Maiorca nel 1987, ha vinto l’oro col tempo di 40″05 davanti alla coppia di atlete ucraine Viktoriia Uvarova e Anastasia Makarenko, rispettivamente seconda con 40″28 e terza con 40″35.
Accreditata nelle qualificazioni del mattino col terzo tempo, la Bruni si è presentata ai blocchi di partenza della finale con l’incoscienza di chi non ha nulla da perdere e ha dominato la gara fin dall’inizio con una partenza decisa che l’ha vista virare già al primo posto ai 50 metri e staccare le avversarie con una sontuosa vasca di ritorno.
È l’atleta più giovane della storia del nuoto pinnato nazionale ed internazionale a conquistare un titolo europeo assoluto, record che si somma con tutti gli altri fatti registrare dalla giovanissima studentessa del Liceo Sabin di Bologna, allenata dallo staff tecnico diretto da Federico Nanni. Dopo il successo sui 100 metri individuali, la Bruni sarà in acqua nei prossimi giorni anche sui 50 apnea e sui 50 metri individuali, mentre coi compagni azzurri gareggerà anche nelle staffette 4 x 50 e 4 x 100 metri.