Emilio Mancuso, nato a Milano nel 1979, è biologo marino e divulgatore scientifico. Entrato in Verdeacqua e Istituto per gli Studi sul Mare (www.verdeacqua.org) nel 2005, ne è Presidente dal 2017. Istruttore subacqueo dal 2000 si definisce innamorato del mare da sempre.
Le collaborazioni spaziano da enti di ricerca come ENEA e la Stazione Zoologia Anton Dohrn, a varie Aree Marine Protette e varie Università, passando per Lifegate, RSI, WWF Travel, l’Acquario Civico di Milano e AiGae, senza dimenticare i tour operator con cui gestisce varie spedizioni e programmi di citizen science.
Dal 2020 è coordinatore del progetto Nemo’s Garden, dal 2022 accreditato presso IMO (International Maritime Organization dell’ ONU) come biologo marino e fotografo subacque, dal 2023 fotografo accreditato presso Earth.org
È coautore del libro dell’amico Pietro Formis “AQUA: misteri del mondo sommerso” uscito nel 2019 e premiato nel 2020 come “underwater photography book of the year” dalla prestigiosa UPY.
È inoltre coautore del libro fotografico su Piemonte e Liguria della collana “Italia in Natura” uscito nel 2022
Ha esperienza in: divulgazione scientifica attraverso articoli e conferenze, progetti di citizen science e di turismo responsabile legato alla valorizzazione del patrimonio naturalistico sommerso, scientific diving e operatività di campionamento e monitoraggio subacqueo, video-comunicazione subacquea, fotografia naturalistica e documentaristica subacquea. Il suo obietto è da sempre condividere conoscenza, consapevolezza e passione per il mare.
Attualmente è sponsorizzato da marchi come Ocean Reef, Beuchat, Hugyfot, e DrysuitExperience che gli danno supporto tecnico alle attività di campo.