Lo smartphone è l’oggetto che scandisce le nostre giornate, i nostri rapporti, i nostri pensieri e i nostri desideri. Liberiamoci per qualche ora e viviamo l’esperienza di mezza giornata senza smartphone.
Apprezzeremo il contatto con la natura e le persone senza la costante mediazione delle notifiche dei nostri device. Osserveremo il nostro rapporto spesso dipendente e maniacale con telefoni. Durante la facile passeggiata nella natura adatta a tutti, un counselor professionista ci condurrà in alcuni momenti di riflessione personale nella nostra relazione con il cellulare.
L’appuntamento è alle ore 8.30 di sabato 18 giugno. Ci troveremo presso il parcheggio del ristorante Il Nuovo Parco dei Ciliegi a Gessi di Zola Predosa. Il ritorno è previsto nello stesso parcheggio alle ore 15 circa.

Partiremo per il sentiero lungo il torrente Lavino salendo per le magnifiche colline tra Zola Predosa e Monte San Pietro condividendo circa 12 km di cammino e momenti di riflessione sulla quotidianità della tecnologia. Mangeremo all’aperto con pranzo al sacco che ognuno preparerà a casa e porterà nel proprio proprio zaino.
Durante il percorso, quasi interamente su sterrato, percorreremo cavedagne e sentieri senza incontrare negozi o fontane. Una macchina di supporto ci seguirà a poca distanza per ogni evenienza.
Dove metteremo i nostri adorati cellulari? Ognuno di noi parteciperà all’antico “rito del cellulare ammutolito” proprio prima di metterci in cammino. I telefoni saranno resi inermi e ognuno custodirà il proprio all’interno dello zaino. Avremo due telefoni operativi in caso di necessità e sicurezza. Il numero a cui il gruppo sarà raggiungibile è 349-7764096 ed è da utilizzare in caso di seria necessità ed emergenza.
Sarà una giornata estiva e potrebbe essere calda. Non dimentichiamoci crema solare, acqua, cappello e spray antizanzare!
L’esperienza è a numero chiuso e gratuita per i tesserati Sogese Acqua Community.
Preparate scarpe comode, zainetto e pranzo al sacco che si parte!
L’evento è gratuito ma la prenotazione necessaria e potete effettuarla qui sotto